La programmazione
La magia della prosa debutta ai piedi del Monte Bianco
Tre spettacoli, tre esperienze uniche per vivere il teatro in un modo nuovo. Petite Saison 2025/26 nasce con l’idea di portare, per la prima volta, la prosa nel cuore di Courmayeur: un piccolo percorso teatrale che alterna leggerezza, profondità e impegno civile.
CANI E GATTI
La scelta di aprire la stagione con una commedia comica mira a rendere la stagione teatrale immediatamente interessante e accessibile a un vasto pubblico, offrendo un’esperienza divertente e spensierata fin dal primo spettacolo.
L’UOMO, LA BESTIA E LA VIRTU’
Come secondo spettacolo della stagione proponiamo una commedia grottesca di Luigi Pirandello, un classico della drammaturgia italiana. Si tratta di un’opera che, pur muovendosi nel solco della commedia, offre un’esperienza teatrale di grande spessore intellettuale, in linea con l’intento di arricchire la stagione con un titolo di alto valore letterario.
GLI INVISIBILI. LA SOLITUDINE DEI GIUSTI
La scelta del terzo titolo è forte ma di grande impatto, che vuol dare alla stagione una chiusura potente e socialmente rilevante. Si tratta di una scelta coraggiosa e necessaria, che conclude questo primo mini percorso teatrale, non con un semplice intrattenimento, ma con un profondo atto di coscienza civile.
La replica di questo titolo per le scuole, vuole dimostrare una visione a lungo termine: non solo coinvolgere il pubblico attuale, ma investire nel pubblico del futuro. Questa scelta non è solo un’opportunità di intrattenimento, ma un tassello fondamentale per la formazione di cittadini culturalmente consapevoli e attivi.